Dott.ssa Elena Vergani
Medico Veterinario
Esperto in Nutrizione
Master II liv Nutrizione
Dott.ssa Elena Vergani
Medico Veterinario
Esperto in Nutrizione
Master II liv Nutrizione
Dott.ssa Elena Vergani

Veterinario Esperto in Nutrizione
Master II liv in Nutrizione

Mi chiamo Elena Vergani e Sono Medico Veterinario

Sono Esperta in Nutrizione,
Alimentazione e Dietologia clinica degli animali da compagnia (FNOVI)
Master di II livello in Nutrizione e Dietetica Clinica del Cane e del Gatto

La mia Formazione Universitaria

Mi occupo di dietetica clinica effettuando visite e consulenze nutrizionali online, in strutture veterinarie e a domicilio, elaborando piani nutrizionali: formulo diete casalinghe, diete miste o a base di cibi commerciali prescrivendo l’alimento più idoneo per cani e gatti sani e patologici

Sono presente nell’elenco FNOVI dei Veterinari Esperti in Nutrizione, Alimentazione e Dietologia clinica degli animali da compagnia

Corsi ed esperienze importanti

Da oltre dieci anni collaboro con una Clinica Veterinaria in Lombardia svolgendo attività clinica, occupandomi di Nutrizione, Medicina Interna, Dermatologia, Endocrinologia ed Odontostomatologia, seguo costantemente corsi riguardanti le materie di interesse.

E l'antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada
Pablo Neruda
nella foto io con GOLD

Io, gli animali, la natura e la medicina: un percorso per la vita

Sono nata e cresciuta in un ambiente rurale, dove era facile relazionarsi con il mondo animale: quotidianamente potevo rapportarmi con cani, gatti, animali da cortile e piccoli animali selvatici e da sempre ho apprezzato e coltivato questa possibilità.

Fin dall’infanzia ero affascinata dalla natura e da ogni sua forma di vita, appena potevo trascorrevo pomeriggi nei campi e nei boschi, in compagnia di qualche amico e della mia fedele compagna di giochi, una cagnolina di nome Cherie: con lei mi sentivo al sicuro e ci bastava uno sguardo per capire quale sarebbe stata la nostra prossima avventura.

 

Grazie a Cherie ho imparato quale splendido rapporto può crearsi tra un cucciolo d’uomo e un animale. Con lei ascoltavo incantata il cinguettio degli uccelli e li osservavo da lontano, qualche volta tra gli alberi scovavamo scoiattoli intenti a sgranocchiare nocciole o a saltare da un ramo all’altro. Anche ciò che vedevo ai miei piedi mi affascinava: lombrichi, chiocciole, talpe, topolini, lepri, rane, qualche piccolo ed innocuo serpentello, coleotteri di ogni tipo, ragnetti ed altri ancora. Le sere di primavera mi incantavo di fronte alle lucciole e in estate adoravo ascoltare il frinire dei grilli.

Potrei continuare all’infinito perdendomi in questi ricordi.

Fin dai tempi dell’asilo sognavo di diventare un Medico Veterinario, ero la prima ad essere chiamata quando c’era qualche animaletto in presunta difficoltà, perché mi adoperavo in ogni modo per capire come aiutarlo.

il mio gatto MAO

Crescendo questo desiderio si è fatto sempre più concreto, la scienza e la medicina mi affascinavano tanto quanto il mondo naturale ed animale, così, motivata da ciò che sentivo fin dall’infanzia e dai rapporti che ho stretto con diversi animali nel corso della mia vita, eccomi diventata un Medico Veterinario.