Quando rivolgersi al veterinario nutrizionista
Il Veterinario Nutrizionista si occupa di formulare la dieta bilanciata e completa per il tuo cane o per il tuo gatto, sano o malato, che soddisfi le necessità dell’animale, dando indicazioni sulla corretta gestione nutrizionale.
Il Veterinario Nutrizionista utilizza diete casalinghe, diete miste o formula piani alimentari attraverso l’utilizzo consapevole dei prodotti commerciali esistenti sul mercato.
È d’obbligo fare una precisazione: in Italia esistono diverse figure che si occupano dell’alimentazione dei pet, autorizzate o meno a formulare piani nutrizionali per animali. Il mio consiglio è di valutare sempre che tipo di formazione c’è dietro a queste persone.
Ancor di più se parliamo di diete per animali patologici, in questi casi se il professionista che si occupa della gestione nutrizionale non è un Medico Veterinario, dovrebbe sempre rapportarsi con il veterinario curante, perché spesso la dieta è parte integrante della terapia, e la terapia è un atto medico. Diffidate da chi non lo fa.
Come verificare le competenze del veterinario nutrizionista
Dal 2021 in Italia esiste una lista FNOVI di Veterinari Esperti in Nutrizione degli animali da compagnia, la cui formazione è garantita a livello statale.
Fnovi – Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani nella lista elenca i nominativi con particolari competenze nell’ambito della Nutrizione, Alimentazione e Dietologia degli animali da compagnia (…) i cui requisiti rispettano le linee guida (…).
La stessa cosa non si può dire per altre figure professionali che non sempre hanno alle spalle percorsi validi e riconosciuti.

Informati sempre sul tipo di formazione del professionista, rivolgerti ad un esperto qualificato e formato adeguatamente fa spesso la differenza.
Alimentazione per animali da compagnia
L’alimentazione svolge un ruolo centrale nella salute dei nostri animali da compagnia, sia sani che patologici, e va adeguata a seconda di:
| momento fisiologico | animale in crescita, adulto, in gravidanza, in lattazione, anziano |
| attività fisica | animale sedentario, attivo, sportivo, da lavoro |
| condizione fisica | normopeso, sottopeso, sovrappeso, obeso |
| stato di salute | sano, patologico |

Negli animali malati un corretto piano alimentare personalizzato dal Veterinario Esperto in Nutrizione può essere fondamentale in corso di diverse patologie.
Per esempio in corso di:
- enteropatie acute o croniche
- insufficienza renale
- patologie delle basse vie urinarie (calcoli)
- problemi dermatologici
- epatopatie
- diabete
- ipertiroidismo felino
- epilessia
- cardiopatie
- patologie oncologiche

La personalizzazione dell’alimentazione permette di migliorare e mantenere lo stato di salute e di benessere del vostro animale domestico, riducendo il rischio di sviluppare malattie, negli animali affetti da patologie è spesso essenziale per la gestione delle stesse e per il miglioramento della qualità di vita dell’animale.
Guarda in dettaglio quando richiedere una consulenza nutrizionale per i tuoi pet e valuta se rivolgerti ad un Veterinario Esperto in Nutrizione per il tuo animale domestico.



